Cappelli e sciarpe per un Natale al caldo

by Genevieve Mascarinas

Cappelli e sciarpe: un complemento indispensabile per affrontare la stagione invernale. Da regalare e regalarsi.

Mentre le festività di fine anno si fanno sempre più vicine, si fa altrettanto imminente la piena stagione invernale che cade al solstizio di domani lunedì 21 dicembre, considerata la più ardua delle altre tre in cui si divide l’anno. Ecco che parte la nostra voglia di avere qualcosa di confortevole, avvolgente e caldo, in grado di ripararci dalle intemperie.

Cappelli e sciarpe fanno proprio al caso nostro. La buona notizia è che, oltre a proteggerci dal freddo, sono entrambi perfetti come regalo di Natale (per chi fosse ancora indeciso sul da farsi) o semplicemente per celebrare un’occasione speciale.

Inoltre, danno un twist ai toni invernali più scuri e sono adatti a tutti e a tutto: non vi è rischio di sbagliare taglia, né tantomeno il look. Qui sotto troviamo una vasta selezione di cappelli e sciarpe più “cool” del momento, che ci danno sicuramente calore e morbidezza.

CAPPELLI

“Se hai freddo ai piedi, copriti il capo!”. Ce lo ripetevano spesso i nostri nonni e come dar loro torto?

Durante le giornate invernali, anche se il calore viene disperso in modo uniforme lungo tutto il corpo, abbiamo sempre la sensazione che la testa ne disperda maggiormente. Sostanzialmente perché quest’ultima rimane la parte più indifesa e sensibile ai repentini cambi di temperatura.

L’importanza di indossare un cappello sta proprio nel regalare tepore, e non solo: mette in risalto alcune peculiarità del nostro viso, come per esempio il taglio dei nostri occhi, e magari minimizzare i difetti.

 

I cappelli che non vanno mai fuori moda, di certo, sono quelli con i pon pon. Per chi non lo sapesse, i pon pon non sono stati creati esattamente come un dettaglio aggiuntivo o un elemento estetico.

Le sue origini sono più remote: nei paesi nordici avevano il compito di coprire le cuciture, attraverso una tecnica chiamata “naalbinding”. Successivamente il suo utilizzo è stato replicato in Francia sia nelle strutture militari che nella marina: nel primo caso, i soldati venivano equipaggiati con dei berretti di lana con il colore dei pon pon diversi a seconda della gerarchia; nel secondo, invece, servivano per proteggere la testa dei marinai dalle basse porte delle navi, evitando loro di andare continuamente a sbatterci. Con il passare del tempo, sono diventati un capo alla moda di cui molti brands rinominati non possono fare a meno. Tante sono le tendenze interessanti per questo inverno, ma ecco alcune nostre selezioni:

SCIARPE

Dicono che bellezza e comfort difficilmente vanno di pari passo, ma non per le pashmine de l’Atelier du Sac. Oltre ad essere griffata, è anche comoda da indossare e completa l’outfit di ogni donna alla ricerca di un accessorio di moda, rendendo in tutto più personale e ricercato.

 

Il must-have di questa stagione A/I 2020-2021, però, è senza dubbio la maxi sciarpa, come quella firmata John Richmond a contrasto bianco e nero (per Lui) oppure rosa e nero (per Lei).

Grazie alle loro ampie dimensioni, queste maxi sciarpe ci permettono, dunque, di avvolgerci comodamente e ripararci al meglio dal freddo invernale.

You may also like

Leave a Comment